Distretto Sociosanitario RM 6.2

Progetto “Dopo di Noi”

Il Servizio erogato nel Distretto sociosanitario RM 6.2 (unitamente al 6.5) segue quanto stabilito con:

  • La legge n. 112/2016: “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” con cui è stato istituito il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare c.d. “Dopo di Noi” e per la sperimentazione di soluzioni innovative per la vita indipendente.
  • Decreto Ministeriale del 23 novembre 2016 (di seguito Decreto): sono stati individuati gli interventi ed i servizi finanziabili con il Fondo ministeriale nonché i criteri di accesso a tali interventi.
  • DGR n. 454/2017: la Regione Lazio ha approvato il riparto delle risorse per l’attuazione degli interventi e dei servizi per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare.

 

Al fine di dare attuazione a detta normativa, il Comune di Albano Laziale in qualità di Comune capofila del Sovrambito RM 6.2 + RM 6.5, ha avviato percorsi e soluzioni innovative per l’abitare e l’autonomia personale in favore di persone adulte con disabilità grave, quando la rete familiare viene meno.

La finalità è quella di avviare percorsi di autonomia, nonché forme di sostegno per soluzioni domiciliari alternative agli istituti coinvolgendo il terzo settore, le famiglie e i servizi sociali mediante progetti di ‘rete’ tra soggetti pubblici e privati (associazioni, cooperative, fondazioni).

 

L’obiettivo è di promuovere nella persona con disabilità l’autodeterminazione e l’autorappresentazione, e il più alto livello possibile di funzionamento e di autonomia, specie con riguardo alle competenze e abilità di gestione della vita quotidiana, anche nella sua dimensione domestica, e di gestione delle abilità comunicative e relazionali, nonché l’obiettivo di favorire lo sviluppo di interrelazioni positive nel contesto ambientale di prossimità e, più in generale, nel quadro dei processi di inclusione sociale e lavorativa.

Ultimo aggiornamento

25 Novembre 2022, 11:24