Distretto Sociosanitario RM 6.2

Koru – Centro Ascolto per il maltrattamento e abuso all’infanzia

Secondo quanto previsto dalla L. R. 11/2016, il sistema integrato, valorizza e sostiene il ruolo della famiglia nella formazione e cura della persona durante tutto l’arco della vita, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale e garantisce alla persona minore di età la protezione e gli interventi necessari ad un pieno e armonioso sviluppo psicofisico.

KORU, il Centro ascolto per il maltrattamento e abuso all’infanzia, finanziato dalla Regione Lazio, nasce dalla coprogettazione tra i Comuni , l’Azienda Sanitaria Roma 6 e Enti del Terzo Settore.

I locali del Centro sono messi a disposizione dalla Asl Roma 6.

Il Centro KORU si caratterizza per una molteplicità di servizi:

Consulenza psico-sociale ed orientamento

Punto di accesso per gli operatori per la richiesta di valutazione di attivazione e di raccordo con i Servizi Sociali sul percorso di incarico presso il Centro.

Spazio neutro

Intervento che si attiva su richiesta dei Servizi Sociali su dispositivo dell’A.G. volto alla ripresa dei rapporti tra bambini e ragazzi con le figure adulte di riferimento i cui rapporti sono stati interrotti, al fine di valutarne la qualità e promuoverne il proseguimento in contesti più naturali.

​Valutazione e trattamento

Il Servizio opera in un’ottica sistemico-relazionale; si attiva su procedimenti disposti dall’A.G. e segnalati al Centro dai Servizi Sociali e svolge le seguenti attività:

– diagnosi e trattamento dei minori esposti a situazioni di abuso e maltrattamento e delle loro famiglie;

– valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali.

​Consulenza giuridica

Viene offerta consulenza giuridica sulle questioni inerenti i temi del maltrattamento e abuso sia agli operatori interni sui casi in carico al Centro che ai Servizi Territoriali in tutte le fasi relative ai procedimenti: segnalazione alle Autorità competenti, attività istruttorie ed esecutive con riferimento alle diverse normative connesse.

​Consulenza Linguistico-culturale

Offre consulenza agli operatori per comprendere le radici culturali sottese alle condotte dei nuclei in carico al Centro e consulenza agli utenti per garantire pari opportunità di accesso, comprensione ed espressione in tutte le fasi di interazione con le attività del Centro.

 

Formazione

Si organizzano interventi di formazione agli operatori del territorio su tematiche specifiche relative a condizioni di abuso e maltrattamento per condividere protocolli e procedure di intervento; si effettuano interventi di supervisione diretta sui casi in carico al Centro rivolta a tutti gli operatori attivi sul caso.

 

CONTATTI

Centro KORU: 06 93 27 31 97

Cell: 349 59 36 282

E-mail: koru.distrettorm6.2@gmail.com

Indirizzo: Comune di Albano Laziale, Via Bologna n. 7 – Loc. Pavona

ORARI

Lunedì e Giovedì   9.00 – 13:00

Martedì, Mercoledì e Venerdì   15.00 – 19.00

 

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Accesso al servizio esclusivamente su appuntamento telefonico.

 

COSTI

L’accesso al servizio è gratuito.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

10 Aprile 2024, 10:55