Contributi per nuclei con minori nello spettro autistico
Interventi a sostegno delle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età
La Regione Lazio con Legge regionale n. 7 del 22 ottobre 2018 ha stabilito, all’art. 74, di indirizzare uno specifico fondo per il sostegno economico alle famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno ai età, residenti nel Lazio, che intendano avvalersi di metodi e programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children – TEACCH) e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli contenuti nelle raccomandazioni scientifiche nazionali e internazionali, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.
Con Regolamento n. 1 del 15 gennaio 2019 e ssmmii, la Regione ha disciplinato gli interventi a sostegno delle famiglie dei minori in età evolutiva prescolare nello spettro autistico e istituito un elenco regionale dei professionisti con competenze ed esperienza specifica in tale ambito.
Le misure di sostegno economico alle famiglie vengono programmate e finanziate con apposito fondo regionale attraverso il sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali; sono erogate in forma di rimborso, per i trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta ed è una misura integrata al piano di assistenza individualizzato del minore, a cura del sistema integrato di interventi e servizi sociali e sanitari del territorio.
Si accede al beneficio su richiesta spontanea in seguito ad apposito Avviso Pubblico.
Ultimo aggiornamento
16 Dicembre 2022, 13:28