Distretto Sociosanitario RM 6.2

Centro per la famiglia

Secondo quanto previsto dalla L. R. 11/2016, il sistema integrato, valorizza e sostiene il ruolo della famiglia nella formazione e cura della persona durante tutto l’arco della vita, nella promozione del benessere e nel perseguimento della coesione sociale e garantisce alla persona minore di età la protezione e gli interventi necessari ad un pieno e armonioso sviluppo psicofisico.

Il C’Entro in Famiglia, finanziato dalla Regione Lazio, nasce dalla coprogettazione tra i Comuni , l’Azienda Sanitaria Roma 6 e Enti del Terzo Settore. 

I locali del Centro sono messi a disposizione dalla Asl Roma 6.  

Il C’Entro in Famiglia si caratterizza per una molteplicità di servizi: 

Sportello Informa Famiglie e  Promozioni delle Reti Sociali

È il punto di accesso e di orientamento alle risorse e ai servizi del Centro e del territorio.

Sostegno Psicologico e alla Genitorialità  

Lo sportello prevede la consulenza psicologica e la presa in carico di individui e/o coppie al fine di effettuare percorsi di sostegno psicologico e sostegno alla genitorialità.

Inoltre, nell’ambito del sostegno alla genitorialità vengono svolti incontri di gruppo settimanali rivolti a genitori stranieri e ai loro figli.

Mediazione familiare

Il Servizio prevede incontri di mediazione relativi a situazioni di separazione e divorzio, offrendo uno spazio di confronto al fine di raggiungere accordi condivisi e una genitorialità partecipata.

Tutoraggio compiti

Alta conflittualità

Il servizio è rivolto a quelle coppie separate la cui conflittualità genera disagio famigliare, spesso con impatto sulla gestione dei figli..

Servizio Spazio Neutro

In collaborazione con i Servizi Sociali, lo Spazio Neutro favorisce e sostiene il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o gli adulti per lui significativi, nelle situazioni familiari in cui questo bisogno/diritto non è stato rispettato a causa di conflitti familiari, separazioni e/o divorzi, affido o disagio.

Mediazione linguistica e culturale

Laboratori interculturali tra famiglie e minori. Il Servizio si propone di accompaganre i nuclei in situazioni di migrazione in processi di integrazione. Si rivolge anche ai servizi territoriali.

CONTATTI

C’Entro in Famiglia: 06 93 27 31 99

Cell: 340 99 66 31

E-mail: centroinfamiglia.distrettorm6.2@gmail.com

Indirizzo: Comune di Albano Laziale, Via Bologna n. 7 -Loc. Pavona

ORARI

Martedì, Mercoledì e Venerdì   9.00-15.00

Lunedì e Giovedì   13.30-18.30

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Servizio per le Famiglie del Distretto RM 6.2. Accesso diretto in sede o telefonico negli orari di apertura del C’Entro in Famiglia.

 

COSTI

L’accesso al servizio è gratuito.

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

9 Ottobre 2023, 16:40