Centro diurno per persone con disagio psichico
Sul territorio del Distretto RM 6.2 è presente n° 1 Centro Diurno per persone adulte con disagio psichico in carico al Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 6, denominato “Volo Libero”, sito nel comune di Albano Laziale.
Si tratta di un progetto ad integrazione sociosanitaria a valenza sanitaria, il cui obiettivo prioritario è quello di garantire alle persone adulte con patologie psichiatriche, in carico al Servizio Sociale distrettuale e al DSM dell’ambito Roma 6, un intervento di tipo diurno per il reinserimento sociale, mantenimento e sviluppo delle autonomie personali e volto all’alleggerimento del carico assistenziale dei caregiver. Il centro diurno è operativo ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 15:00, e due giorni fino alle 17:00; le attività sono organizzate in laboratori in piccoli gruppi volti alla riscoperta dell’”Io” e alla (ri)acquisizione delle autonomie sociali utili alla vita indipendente dei partecipanti.
Il Servizio permette di garantire: l’accoglienza, l’ospitalità diurna, il servizio mensa, gli interventi socioeducativo-riabilitativi mirati, il sostegno agli Utenti ed alle Famiglie, l’accudimento della personale attività di osservazione e di orientamento, l’educazione al raggiungimento di un adeguato livello di autonomia personale, il mantenimento e lo sviluppo delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue.
Prevede altresì la stesura di programmi individualizzati con obiettivi a breve e lungo termine, nonché la creazione di rapporti di gruppo con osservazione e verifica delle dinamiche relazionali; la promozione di iniziative di sensibilizzazione e di inserimento degli Utenti nel contesto territoriale. L’accesso al servizio è su invio del DSM ed avviene su predisposizione di un Progetto Educativo Individualizzato. La frequenza è libera, ovvero i partecipanti possono accedere in ogni giorno della settimana, nel rispetto dell’organizzazione strutturata dall’equipe sociosanitaria di riferimento.
Ultimo aggiornamento
16 Dicembre 2022, 13:17