Assistenza Domiciliare per persone con disabilità
L’assistenza domiciliare è finalizzata a favorire la permanenza delle persone con disabilità, siano esse minori o adulte, nel proprio ambiente nonché ad elevare la qualità della vita delle stesse e dei caregiver, evitando fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale.
Nel rispetto dei dettami della Legge regionale 11/2016 e della DGR 88/2017, le prestazioni socioassistenziali consistono prevalentemente nelle attività di aiuto alla persona.
Il Distretto sociosanitario RM 6.2 ha organizzato tale servizio permettendo l’accesso dei cittadini in qualsiasi momento dell’anno, fermo restando la possibilità di entrare in lista d’attesa.
I servizi sociali e sanitari operano in stretta integrazione e collaborazione, dalla definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato redatto in riferimento ai bisogni della persona, al monitoraggio e verifica delle prestazioni, coinvolgendo anche il servizio di coordinamento dell’Ente di Terzo Settore che eroga il Servizio. Il servizio socioassistenziale viene erogato a ciascun beneficiario su organizzazione strutturata, secondo quanto previsto dal PAI, anche in termini di orari e prestazioni. L’accesso al Servizio avviene su istanza spontanea del cittadino nel rispetto dell’Avviso Pubblico sempre aperto, presso i punti di accesso al sistema integrato (segretariato sociale e PUA).
Ultimo aggiornamento
16 Dicembre 2022, 13:19