Distretto Sociosanitario RM 6.2

Assistenza domiciliare diretta o indiretta in favore di persone affette da patologia di Alzheimer

A chi è rivolto Destinatari dei servizi sono le persone affette da patologia di Alzheimer con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale (CDR) inferiore a 4 (demenza da lieve a grave ma non gravissima, oggetto di apposita programmazione a livello regionale), residenti nei Comuni del Distretto RM 6.

Data:
26 Giugno 2024

Assistenza domiciliare diretta o indiretta in favore di persone affette da patologia di Alzheimer

A chi è rivolto
Destinatari dei servizi sono le persone affette da patologia di Alzheimer con un punteggio nel Clinical Demential Rating Scale (CDR) inferiore a 4 (demenza da lieve a grave ma non gravissima, oggetto di apposita programmazione a livello regionale), residenti nei Comuni del Distretto RM 6.2, ossia Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano di Roma, Lanuvio e Nemi.

Descrizione
Insieme delle prestazioni rese nel contesto di vita quotidiana della persona, finalizzati a favorirne la permanenza il più a lungo possibile nel proprio ambito familiare e sociale, elevando la qualità della vita delle stesse e dei caregiver.

Come fare
Il requisito di ammissione per l’accesso al Servizio domiciliare è la residenza in uno dei Comuni del Distretto sociosanitario RM 6.2, la certificazione di malattia rilasciata dai Centri per disturbi cognitivi e demenze (C.D.C.D.) del territorio nazionale e dai servizi accreditati e la scheda di punteggio nel Clinical Demential Rating Scale (C.D.R.) inferiore a 4 (demenza da lieve a grave ma non gravissima oggetto di apposita programmazione a livello regionale).

L’accesso ai Servizi avviene esclusivamente in seguito alla presentazione della domanda al Punto Unico di Accesso (P.U.A.), corredata degli allegati richiesti nell’apposita modulistica predisposta dagli uffici competenti.

Cosa serve
Per partecipare al presente avviso occorre presentare la domanda al P.U.A. su apposita modulistica allegata, corredata della seguente documentazione:

  • Certificazione rilasciata dai Centri per disturbi cognitivi e demenze (C.D.C.D.) del territorio nazionale o da un servizio accreditato, con relativa valutazione del Clinical Demential Rating Scale;
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

Cosa si ottiene
Assistenza domiciliare diretta o indiretta

Tempi e scadenze
La prima scadenza per la ricezione delle domande di cui al presente Avviso è fissata al 24/07/2024; anche dopo la suddetta scadenza il presente Avviso rimarrà aperto e potranno essere sempre presentate le domande di accesso alle prestazioni.

Quanto costa
Costi relativi alla tipologia del trattamento richiesto

Ulteriori informazioni
Motivi di esclusione:

Saranno escluse le istanze:

  • che non siano redatte utilizzando l’apposita modulistica;
  • presentate da soggetto non ammissibile;
  • presentate da soggetto con una valutazione nel Clinical Demential Rating Scale ≥ 4;
  • prive dell’impegno ad assumere quale proprio assistente alla persona, personale in possesso di uno dei titoli professionali previsti dalla D.G.R. n. 88/2017 e riportati all’articolo 2 del presente Avviso.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

26 Giugno 2024, 15:20