Distretto Sociosanitario RM 6.2

Assegno di cura | Contributo di Cura

Il servizio, dedicato a persone in condizione di disabilità gravissima ai sensi del D.M 2016, prevede la possibilità del riconoscimento di una delle due tipologie di interventi, denominati Assegno di cura e Contributo di cura. Durante ciascuna annualità, i cittadini residenti nei 6 Comuni afferenti al Distretto sociosanitario RM 6.2 possono presentare istanza di accesso agli interventi previsti, con potenziamento dedicato a chi affetto da sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Il Contributo di cura, ai sensi dell’art. 26 comma 8, della L.R. n. 11/2016, è un contributo economico per il riconoscimento ed il supporto alla figura del caregiver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato.

L’Assegno di cura, ai sensi dell’art. 25 comma 2, lett. a della L.R. n. 11/2016, è un beneficio a carattere economico finalizzato all’acquisto di prestazioni rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e/o dalla famiglia (o chi ne fa le veci). 

L’accesso al Servizio avviene attraverso accesso spontaneo, mediante specifica istanza da presentare al Punto Unico di Accesso, che viene prima valutata dalla Commissione Tecnica Distrettuale che si riunisce periodicamente per l’aggiornamento della graduatoria. 

 

Ultimo aggiornamento

23 Dicembre 2022, 13:18