Distretto Sociosanitario RM 6.2

Adulti

Servizi Comunali

Sono servizi Servizi Comunali erogati direttamente dai Comuni di: Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio e Nemi.

Descrizione del servizio

La L.328/2000 assicura che persone e famiglie possano poter fruire di un sistema integrato di interventi e servizi sociali che garantiscano una migliore qualità di vita, pari opportunità, non discriminazione, eliminando o riducendo le condizioni di emarginazione determinate da difficoltà fisiche, da condizioni di bisogno, dall’inadeguatezza reddituale, difficoltà sociali e mancanza di autonomia, in coerenza con i principi fondamentali della Costituzione. L’art. 25 della L.R.11/2016 disciplina che l’assistenza economica, in favore di soggetti singoli o di nuclei familiari, prevede l’erogazione di diverse tipologie di contributi.

Modalità di erogazione e accesso

A tutti i cittadini che vivono un disagio socioeconomico.

Modalità di erogazione e accesso

I Comuni del Distretto RM 6.2 forniscono varie forme di assistenza economica e/o materiale a persone con
disagio socioeconomico residenti nel proprio territorio, tra cui il collocamento temporaneo in alloggio di emergenza di cui si occupa in orario di chiusura dei servizi il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) sono altresì presenti forme di sostegno per la compartecipazione alla retta per il ricovero in Residenza Sanitaria Assistenziale, Contributi per l’ abbattimento di barriere architettoniche, Contributo per soggiorni autogestiti di persone con disabilità, il Contributo economico a famiglie affidatarie o collocatarie, i contributi per soggiorni estivi di persone anziane, centri estivi comunali, mensa scolastica, contributi economici ordinari e straordinari e/o sostegno economico per l’acquisto di generi alimentari e sostegno al pagamento delle utenze, degli affitti e per gli inquilini morosi incolpevoli, l’assegno di maternità, il contributo per i nuclei familiari numerosi ed ulteriori interventi annualmente previsti dalle Singole amministrazioni e da interventi regionali o Ministeriali.
Per verificare quali forme di sostegno economico e materiale sono disponibili nel proprio territorio di residenza è consigliabile contattare il Segretariato Sociale del Comune di residenza o i Punti Unici di Accesso Distrettuale e consultare gli Avvisi pubblici annualmente pubblicati dalle singole Amministrazioni Comunali nella sezione “Amministrazione trasparente” e presso l’ URP.

Orari e sede:

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM)
Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Previo appuntamento
Indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

Servizi Distrettuali

Sono servizi erogati in forma associata dal Distretto Socio Sanitario RM 6.

Descrizione del servizio

Il Punto Unico di Accesso (PUA) è un servizio essenziale rivolto a tutti i cittadini facilitando l’accesso unificato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali, garantendo il diritto all’informazione e alla presa in carico del bisogno della persona. Il P.U.A. ha la funzione di informare e orientare la cittadinanza, attraverso il lavoro di Front-office e Back-office, effettuare la prima valutazione della natura e la complessità del bisogno e fornire informazioni circa i servizi esistenti sul territorio. In caso di bisogni complessi, il P.U.A., segnala il caso all’Unità Valutativa Multidimensionale per una valutazione più appropriata e la presa in carico.

Modalità di erogazione e accesso

Il PUA, è rivolto a tutti i cittadini residenti presso i Comuni facenti parte del Distretto Socio Sanitario RM6.2.

Modalità di erogazione e accesso

La cittadinanza, può eccedere al servizio in maniera diretta, previo appuntamento telefonico o inviando una email, nei giorni e negli orari prestabiliti.

Orari e sede:

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM)
Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Previo appuntamento
Indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

Descrizione del servizio

Il Reddito di Cittadinanza (RdC), è una misura di contrasto alla povertà ed è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. L’erogazione del beneficio economico, comporta la sottoscrizione di un patto di lavoro con il centro dell’impiego o un patto di inclusione sociale con i Servizi Sociali territoriali. Il patto di inclusione sociale sottoscritto prevede attività al servizio della comunità, di riqualificazione professionale, di completamento degli studi e altri impegni individuati dai servizi competenti finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale. Il RdC decorre dal mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese, presentando la nuova domanda già a partire dal mese solare successivo a quello di erogazione della 18esima mensilità.

A chi si rivolge

Il RdC viene erogato ai nuclei familiari che, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione, risultano in possesso di determinati requisiti economici, cittadinanza e residenza. Sono esclusi dal Patto di Inclusione Sociale, minori, beneficiari della Pensione di Cittadinanza, soggetti di oltre 65 anni, soggetti con disabilità che comunque possono aderire volontariamente al percorso di accompagnamento, all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale, soggetti già occupati o che frequentano un regolare corso di studi.

Modalità di erogazione e accesso

Le domande per il reddito cittadinanza e pensione di cittadinanza, potranno essere presentate sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it tramite Spid oppure tramite Poste italiane o Centro di Assistenza Fiscale (CAF).

Orari e sede:

COMUNE DI ALBANO LAZIALE
Indirizzo: Via San Francesco, 10 – 00041 Albano Laziale (RM)
Orari: Mart., Merc. e Ven. 08.30 – 11.00 e Lun. e il Giov. 15.30 – 17.30
Telefono: 06932955422
E-mail: servizisociali@comune.albanolaziale.rm.it

COMUNE DI ARICCIA
Indirizzo: Piazza San Nicola – 00040 Ariccia (RM)
Orari: Lun. 15.30 – 17.30, Mart. 8.30 – 11.00 e Giov. 8.30 – 11.00 e 15.30 – 17.00.
Telefono: 0693485240
E-mail: ichiarelli@comunediariccia.it; gbrunori@comunediariccia.it

COMUNE DI CASTEL GANDOLFO
Indirizzo: P.zza della Libertà, 7 – 00073 Castel Gandolfo (RM)
Orari: Mart. 15.30 – 17.30 e Merc. 9.30 – 14:00, Previo Appuntamento
Telefono: 06935918251
E-mail: serviziosociale@comune.castelgandolfo.rm.it

COMUNE DI GENZANO DI ROMA
Indirizzo: Via Italo Belardi 81 00045 Genzano di Roma RM
Orari: Lun. 15.00 – 17.30, Mart. 08.30 – 12.00, Merc. e Giov. 15.00 – 17.30, Ven. 8.30 – 12.00
Tel: 06/93711.285 – 346 e 06/93711.202 – 248
E-mail: servizisociali@comune.genzanodiroma.roma.it

COMUNE DI LANUVIO
Indirizzo: Via Roma, 20, 00075 Lanuvio (RM)
Orari: Lun. 15.00 – 17.00 e Merc. 10.00 – 13.00
Tel: 06/93789203 e 06/93789209
E-mail: servizi.sociali@comune.lanuvio.rm.it

COMUNE DI NEMI
Indirizzo: Piazza del Municipio 9, 00074
Orari: Lun. 15.30 – 17.30, Mart. 15.30 – 17.30, Merc. 10.00 – 12.00 (Sportello RDC)
Telefono: 06936501207
E-mail: servizisociali@comunedinemi.rm.gov.it

Descrizione del servizio

Il Centro famiglia fornisce prestazioni a carattere sociale, psicologico ed educativo con l’obiettivo di promuovere l’infanzia e l’adolescenza e sostenere le relazioni familiari. Lo sportello prevede la consulenza psicologica e la presa in carico di individui e/o coppie, al fine di effettuare percorsi di sostegno psicologico e sostegno alla genitorialità. Inoltre, nell’ambito del sostegno alla genitorialità vengono svolti incontri di gruppo settimanali rivolti a genitori stranieri e ai loro figli. Il Servizio prevede incontri di mediazione relativi a situazioni di separazione e divorzio, offrendo uno spazio di confronto al fine di raggiungere accordi condivisi e una genitorialità partecipata, rivolgendosi a quelle coppie separate la cui conflittualità genera disagio famigliare, spesso con impatto sulla gestione dei figli. Si rivolge a uomini con difficoltà relazionali. Offre informazioni e orientamento legale. In collaborazione con i Servizi Sociali, lo Spazio Neutro favorisce e sostiene il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore o gli adulti per lui significativi, nelle situazioni familiari in cui questo bisogno/diritto non è stato rispettato a causa di conflitti familiari, separazioni e/o divorzi, affido o disagio. Laboratori interculturali tra famiglie e minori. Si propone di accompagnare i nuclei in situazioni di migrazione in processi di integrazione.

A chi si rivolge

Famiglie, persone migranti, uomini con difficoltà relazionali, donne in difficoltà, minori con disagio sociale e/o economico.

Modalità di erogazione e accesso

La rilevazione del bisogno viene effettuata dai servizi di primo accesso del sistema integrato (PUA e Segretariato Sociale), dal Servizio Sociale professionale, dai Servizi specialistici di tutela minori e donne in difficoltà oltre che dai Servizi ASL presenti sul territorio.

Orari e sede:

C’ENTRO IN FAMIGLIA
Via Bologna n. 7 – Locali della ASL RM6 – Pavona
Giorni ed orari di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30; Martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00 e il Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Tel 0693273199 – cell: 340 99 66 31
Email: centroinfamiglia.distrettorm6.2@gmail.com

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM) Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Email: pua.dh2@aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
Email: pua.dh2@aslroma6.it

Descrizione del servizio

Sportello itinerante che, in stretta connessione con i Comuni del distretto e il Ser.D della ASL, svolge attività di sensibilizzazione sulla tematica del Gioco di Azzardo Patologico.

A chi si rivolge

Ai cittadini del distretto RM 6.2, in particolare a coloro che giocano d’azzardo.

Modalità di erogazione e accesso

Collegamento diretto con il Ser.D. della ASL.

Orari e sede:

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM) Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Email: pua.dh2@aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
Email: pua.dh2@aslroma6.it

COMUNE DI ALBANO LAZIALE
Telefono: 06932955422

COMUNE DI ARICCIA
Telefono: 0693485240-41

COMUNE DI CASTEL GANDOLFO
Telefono: 06935918204- 226-227-251

COMUNE DI GENZANO DI ROMA
Tel: 06/93711.285 – 346 e 06/93711.202 – 248

COMUNE DI LANUVIO
Tel: 06/93789203 e 06/93789209

COMUNE DI NEMI
Telefono: 06936501207
Via G. Previtali (civico n.1) – Genzano
Tel. 06 9327 4680 – 4681 – 4682 Fax. 06 9327 3777

SER.D
Mail serd.genzano@aslroma6.it

Descrizione del servizio

Il progetto intende offrire e fornire supporto alle persone che soffrono di una forma di dipendenza e per le quali il Ser.D. della ASL territoriale abbia implementato un progetto individualizzati. Tale supporto consiste nella concessione di provvidenze economiche utili a superare un momentaneo problema che potrebbe compromettere il percorso riabilitativo della persona.

A chi si rivolge

Pazienti del Ser.D. in momentaneo stato di vulnerabilità socioeconomica

Modalità di erogazione e accesso

Verrà erogato ai pazienti in carico al servizio Ser.D. della ASL territoriale, che hanno implementato un progetto individualizzato.

Orari e sede:

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM) Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Email: pua.dh2@aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
Email: pua.dh2@aslroma6.it

COMUNE DI ALBANO LAZIALE
Telefono: 06932955422

COMUNE DI ARICCIA
Telefono: 0693485240-41

COMUNE DI CASTEL GANDOLFO
Telefono: 06935918204- 226-227-251

COMUNE DI GENZANO DI ROMA
Tel: 06/93711.285 – 346 e 06/93711.202 – 248

COMUNE DI LANUVIO
Tel: 06/93789203 e 06/93789209

COMUNE DI NEMI
Telefono: 06936501207
Via G. Previtali (civico n.1) – Genzano
Tel. 06 9327 4680 – 4681 – 4682 Fax. 06 9327 3777

SER.D
Mail serd.genzano@aslroma6.it

Descrizione del servizio

Il Centro Antiviolenza, è un servizio diretto a contrastare ogni forma di violenza di genere e a promuovere attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e minori.

Il servizio persegue gli obiettivi e la metodologia del Protocollo Operativo Interistituzionale “Per la promozione di azioni e politiche attive finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza contro le donne e i minori e alla realizzazione di una rete di accoglienza, ascolto, protezione delle vittime di violenza di genere e di quelle in condizioni di particolare vulnerabilità”.

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a tutte le donne, senza limiti di età, che vivono in condizioni di violenza, conclamata o potenziale.

Modalità di erogazione e accesso

L’accesso al servizio è diretto o telefonico h24 sia attraverso il numero messo a disposizione dal centro, sia attraverso il numero nazionale antiviolenza 1522.

Orari e sede:

CENTRO ANTIVIOLENZA Piccoli Passi
Via delle Cerquette 2 – Ariccia (all’interno dell’Osp. Spolverini – Villa Salus)
Via A. Chigi 48 – Ariccia (ingresso privo di barriere architettoniche)
Orari di apertura: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12; mercoledì e giovedì dalle 16 alle 19
Tel: 379/1677172
Numero Nazionale Antiviolenza: 1522

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Albano
Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM) Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Email: pua.dh2@aslroma6.it

P.U.A. – DISTRETTO SOCIOSANITARIO RM 6.2 Ariccia
Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
Email: pua.dh2@aslroma6.it

COMUNE DI ALBANO LAZIALE
Telefono: 06932955422

COMUNE DI ARICCIA
Telefono: 0693485240-41

COMUNE DI CASTEL GANDOLFO
Telefono: 06935918204- 226-227-251

COMUNE DI GENZANO DI ROMA
Tel: 06/93711.285 – 346 e 06/93711.202 – 248

COMUNE DI LANUVIO
Tel: 06/93789203 e 06/93789209

COMUNE DI NEMI
Telefono: 06936501207

Punti di Accesso

Laddove non siano presenti orari e sedi di accesso ai servizi si prega di fare riferimento a:

Via Galleria di Sotto, 6 – 00041 Albano Laziale (RM)
Ubicato al piano terra stanza 226
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel: 06/93275285
Previo appuntamento
Indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

Via Nettunense, (n. civ.) – 00072 Ariccia
Orari di apertura: Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00
Tel.: (06/…..)
indirizzo: pua.dh2@aslroma6.it
PEC: servizio.protocollo@pec.aslroma6.it

Indirizzo: Via San Francesco, 10 – 00041 Albano Laziale (RM)
Orari: Mart., Merc. e Ven. 08.30 – 11.00 e Lun. e il Giov. 15.30 – 17.30
Telefono: 06932955422/0693295430
E-mail: servizisociali@comune.albanolaziale.rm.it

Indirizzo: Piazza San Nicola – 00040 Ariccia (RM)
Orari: Lun. 15.30 – 17.30, Mart. 8.30 – 11.00 e Giov. 8.30 – 11.00 e 15.30 – 17.00.
Telefono: 0693485240, 0693485241, 06934581
E-mail: ichiarelli@comunediariccia.it; gbrunori@comunediariccia.it

Indirizzo: P.zza della Libertà, 7 – 00073 Castel Gandolfo (RM)
Orari: Mart. 15.30 – 17.30 e Merc. 9.30 – 14:00, Previo Appuntamento
Telefono: 06935918204- 226-227-251
E-mail: serviziosociale@comune.castelgandolfo.rm.it

Indirizzo: Via Italo Belardi 81 00045 Genzano di Roma RM
Orari: Lun. 15.00 – 17.30, Mart. 08.30 – 12.00, Merc. e Giov. 15.00 – 17.30, Ven. 8.30 – 12.00
Tel: 06/93711.285 – 346 e 06/93711.202 – 248
E-mail: servizisociali@comune.genzanodiroma.roma.it

Indirizzo: Via Roma, 20, 00075 Lanuvio (RM)
Orari: Lun. 15.00 – 17.00 e Merc. 10.00 – 13.00
Tel: 06/93789203 e 06/93789209
E-mail: servizi.sociali@comune.lanuvio.rm.it

Indirizzo: Piazza del Municipio 9, 00074
Orari: Lun. 15.30 – 17.30, Mart. 15.30 – 17.30, Merc. 10.00 – 12.00 (Sportello RDC)
Telefono: 06936501207
E-mail: servizisociali@comunedinemi.rm.gov.it