Assistenza Domiciliare Integrata
L’assistenza domiciliare integrata è finalizzata a favorire la permanenza delle persone anziane non autosufficienti nel proprio ambiente, nonché ad elevare la qualità della vita delle stesse e alleggerire il carico assistenziale dei familiari caregiver, evitando fenomeni di isolamento ed emarginazione sociale.
È costituita da un insieme di prestazioni sociali rese a domicilio a persone anziane in condizioni di parziale o totale non autosufficienza.
Nel rispetto delle disposizioni della Legge regionale 11/2016 e della DGR 88/2017, il servizio di assistenza domiciliare per persone anziane è volto al raggiungimento degli obiettivi attraverso lo sviluppo e la conservazione dell’autosufficienza e dell’autonomia, all’accudimento delle persone anziane non autosufficienti e all’interazione con la rete familiare e sociale.
Il Distretto sociosanitario RM 6.2 ha organizzato il servizio socioassistenziale permettendo l’accesso dei cittadini in qualsiasi momento dell’anno, con possibilità di entrare in lista d’attesa.
I servizi sociali e sanitari operano in stretta integrazione e collaborazione, dalla definizione del Progetto Assistenziale Individualizzato redatto in riferimento ai bisogni della persona, al monitoraggio e verifica delle prestazioni, coinvolgendo anche il servizio di coordinamento dell’Ente di Terzo Settore che eroga il Servizio.
Il servizio socioassistenziale viene erogato a ciascun beneficiario su organizzazione strutturata in termini di orari e prestazioni, secondo quanto previsto dal PAI.
L’accesso al Servizio avviene attraverso specifica istanza del cittadino da presentarsi nei punti di accesso al sistema integrato (segretariato sociale e PUA).
Ultimo aggiornamento
25 Novembre 2022, 11:49