Istituzione dell’Albo comunale di Albano Laziale degli Enti del Terzo Settore
Si rende noto : che, in esecuzione della Delibera di Consiglio Comunale n.
Data:
12 Gennaio 2024
Si rende noto :
che, in esecuzione della Delibera di Consiglio Comunale n. 38 del 09/11/2023 con cui il Comune di Albano Laziale ha approvato il
“Regolamento Comunale per la disciplina dei rapporti tra amministrazione comunale ed Enti del Terzo Settore nella gestione degli interventi e dei servizi in ambito sociale”
viene pubblicato l’Avviso per l’istituzione dell’Albo comunale speciale degli Enti del Terzo Settore.
Il presente Avviso Pubblico ha come oggetto l’istituzione dell’Albo comunale speciale degli Enti del Terzo Settore che operano nell’ambito della gestione degli interventi e
servizi in ambito sociale, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione degli Enti del Terzo Settore e facilitare i rapporti tra gli Enti del Terzo Settore operanti nel Comune di Albano Laziale e l’Amministrazione Comunale.
L’iscrizione all’Albo speciale sarà propedeutica all’implementazione degli istituti di co programmazione e co progettazione ai sensi del D.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
Soggetti ammessi
L’Albo comunale Speciale è istituito per l’iscrizione degli Enti del Terzo Settore ai sensi del D. Lgs. 117/2017 (codice del Terzo Settore) in base alla natura giuridica:
1. organizzazioni di volontariato;
2. associazioni di promozione sociale;
3. enti filantropici;
4. imprese sociali;
5. cooperative sociali;
6. reti associative;
7. società di mutuo soccorso;
8. associazioni;
9. fondazioni;
10. altri Enti del terzo settore.
Requisiti ammissione
Possono essere iscritte all’Albo le Associazioni iscritte al RUNTS e in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli articoli 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023.
Modalità e termini di presentazione delle istanze
Gli Enti del Terzo Settore interessati dovranno presentare un’istanza mediante apposito modello predisposto dal Comune (MODELLO A),
firmato dal legale rappresentare dell’Ente, contenente le seguenti indicazioni e dichiarazioni:
a) il Legale Rappresentante dell’organismo che si intende iscrivere;
b) la natura giuridica e la ragione sociale dell’organismo richiedente, con indicazione del codice fiscale e della partita I.V.A.;
c) l’area/e di intervento nella quale si intende operare (Cultura e Turismo, Sociale, Sport);
d) autodichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm., circa il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dagli articoli 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023;
e) autodichiarazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm., dell’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
f) impegno all’osservanza delle norme relative alla tutela della privacy (D. Lgs 196/03 e Regolamento UE 2016/679).
All’istanza si dovrà allegare la seguente documentazione per la consultazione on-line:
a) Copia dello Statuto e dell’Atto Costitutivo
b) Modello B, contente le informazioni di cui all’art. 7, comma 7 del Regolamento Comunale per la disciplina dei rapporti tra
amministrazione comunale ed Enti del Terzo Settore nella gestione degli interventi e dei servizi in ambito sociale.
L’avviso sarà sempre aperto durante l’anno solare e l’istanza dovrà essere inviata tramite PEC all’indirizzo servizi.sociali@pec.comune.albanolaziale.rm.it.
La prima commissione per la valutazione delle istanze è fissata il 19/02/2024.
Ogni anno sarà richiesto agli ETS iscritti all’Albo di rinnovare l’iscrizione stessa, ovvero di dichiarare il mantenimento dei requisiti necessari.
La mancata iscrizione nell’Albo comunale speciale degli Enti del Terzo Settore determina l’impossibilità di partecipare alle procedure di cui al presente Regolamento
nonché di ottenere contributi al di fuori di contratti, convenzioni o bandi ad evidenza pubblica.
Ultimo aggiornamento
12 Gennaio 2024, 09:37